Braille


FaLvision Editore s.a.s. attraverso la propria divisione #braille inaugura un nuovo modo di fare editoria realmente accessibile e veramente inclusiva. 

 Gli occhi fra le tue dita…

Da sempre è il nostro motto, il nostro spirito guida con cui abbiamo sin dall’inizio costruito la nostra mission e attraverso cui abbiamo dato vita a pubblicazioni aperte a tutti per soddisfare il piacere di leggere. Pensate a quanto possa essere bello, ancora oggi, nonostante i tanti metodi elettronici per poter leggere un libro o un giornale, quanto possa essere piacevole potersi sedere su un comodo divano, insieme agli amici o ai propri parenti o nell’intimità della propria casa, come anche sedersi su di una panchina in un parco immerso nel verde, o anche seduto ad una scrivania in una biblioteca, in un’aula studio o in qualunque altro luogo, ove, magari, vi siano altre persone che leggano lo stesso libro o altri libri in vari altri modi, tutti, allo stesso modo, con esigenze differenti e con linguaggi differenti, possono compiere lo stesso piacevole atto: leggere.

Leggere, la lettura è di tutti… 

Ogni opera letteraria a marchio FaLvision Editore viene pubblicata sia in lingua italiana sia in lingua braille, sia in lingua romena sia in lingua braille. Qualunque sia la lingua d’origine dell’opera letteraria che l’Editore cura e pubblica, esisterà sempre a cura e a marchio di questo Editore la copia in lingua braille. 

Il piacere di sentire l’odore della carta e di comprare libri di carta…

Noi crediamo fortemente nei libri fatti di carta. Lavoriamo con tutte le forme linguistiche e, quindi, anche con l’editoria elettronica o altre tecnologie, ma la nostra mission è quella di produrre principalmente opere editoriali su carta. E’ per questo che abbiamo deciso di lavorare con il braille sin dal 2009 e non smettiamo di porre in essere, ogni giorno, la nostra mission. Certo, in seguito, anche in formati elettronici renderemo disponibili, poco alla volta e senza alcuna fretta, le nostre opere. Abbiamo, invece, desiderio di porre in essere le stesse opere già acquistabili nelle varie forme linguistiche ‘nero’, ovvero comunemente leggibili dai vedenti, in editoria braille e quindi leggibili e pienamente fruibili dall’utenza non vedente.

Anche i disegni possono essere leggibili dai non vedenti?

Certamente sì. Anche i disegni possono essere resi fruibili correttamente dai non vedenti. Ogni disegno viene studiato affinché possa essere prodotto per essere letto dalle mani attraverso varie tecniche: puntinata, microcapsule, piombino ed altre tecniche. Molte delle nostre pubblicazioni hanno al loro interno disegni tattili in tecnica puntinata correttamente fruibili dalle persone non vedenti. Non solo per l’editoria per bambini, i disegni sono molto utili e fondamentali nelle pubblicazioni a carattere turistico come anche a carattere artistico. 

Il Braille fa turismo…

Il Braille fa turismo, niente di più vero. Il Braille è turismo. Il Braille è inclusione, apertura mentale, apertura sensoriale, scambi culturali, condivisione. Il Braille è abitare altre vite vivendo la propria. Grazie alla nostra mission possiamo rendere fruibili aree archeologiche, parchi naturali, musei, biblioteche, scuole, strutture ricettive, mezzi di trasporto, mezzi di comunicazione, testi pubblicitari. Avete mai pensato che anche il non vedente viaggia e gira il mondo e spesso lo fa in totale autonomia? Come? Beh a parte i mezzi digitali che utilizza per tutta la sua vita, anche attraverso il mezzo cartaceo viaggia in totale autonomia, come chiunque altro, potendo fruire di tutto ciò che il mondo possa offrirgli. Una guida turistica con immagini in tecnica puntinata e mappe tattili, ad esempio, può essere uno strumento utile per poter visitare una città d’arte in totale autonomia, ma può anche essere un modo più che utile per poter viaggiare con la mente senza doversi necessariamente spostare da casa propria. 

L’utilizzo del Braille è un mondo infinito…

Niente di più vero. Il Braille può dare vita ad una infinità di utilizzi: brochure, depliant, cartellonistica pubblicitaria, slogan pubblicitari, musica, arte, archeologia, sport, libri, scuola, università, sanità, religione, studi scientifici, studi letterari, matematica, studi di carattere socio-sanitario, studi giurisprudenziali, aziende alimentari, aziende farmaceutiche, aziende di design, studi di architettura e di ingegneristica, accademie delle belle arti, mezzi di trasporto, traghetti, autobus, aerei… tutto ciò che può essere pensato, può essere braille. L’unico limite è il limite stesso che chi non si fa domande si impone automaticamente. Certamente ogni cosa deve essere calibrata affinché il braille possa essere utilizzato e rendere efficace, pienamente, l’intervento. Di conseguenza per lavorare col braille e sul braille non è sufficiente possedere una stampante ed un software, ma servono professionisti in grado di pensare in braille e lavorare col braille. Che sappiano esattamente cosa e come farlo, cosa sia possibile fare e come farlo, con quali adattamenti, con quali semplificazioni, su quali supporti, con quali caratteristiche e che sappiano valutare tanti tanti altri piccoli aspetti che fanno la differenza. Per questo motivo nasce FaLvision Editore s.a.s. e per questo motivo, dal 2009, la mission di FaLvision Editore è lavorare col braille e renderlo la propria lingua madre.

Se siete interessati a conoscere i nostri lavori, visitate le nostre pagine social: facebook instagram twitter linkedin, iscrivetevi al nostro canale telegram @falvisioneditore, visitate le nostre pagine all’interno di questo sito, le nostre pagine all’interno del sito di FaLvision Editore ove potrete trovare tutto quello che ci riguarda, che abbiamo fin qui posto in essere, le nostre pubblicazioni, i nostri lavori, il portfolio clienti, la rassegna stampa e tantissime altre cose.

Il Braille è la nostra avanguardia…

Contattaci…

 


Informazioni su admin

Il sito Stamperia Braille www.stamperiabraille.com nasce per l'esigenza di dare spazio e facilità di utilizzo ai visitatori e ai clienti che cercano risposte in materia di Braille, Large Print, DSA, Sign Writing, Allestimenti Museali Tattili, etichette Braille per Food e No Food, Service Braille per editoria, enti, Istituzioni, società, privati, artisti, fotografi e molte altre categorie ancora. Stamperia Braille è un servizio nato nel 2009 ad opera della FaLvision Editore di L.M.Pegorari s.a.s., casa editrice specializzata in editoria braille ed altre tipologie di editoria, visitate a tal proposito anche il sito internet www.falvisioneditore.com e le numerosissime pagine fb, twitter, linkedin, instagram, MeBook. Contattateci, se il vostro interesse è sul Braille, sugli allestimenti tattili in genere, sull'arte tattile, large print, dsa, sign writing, comunicazione sociale ed altro ancora all'indirizzo mail info@stamperiabraille.com oppure al numero di cellulare 338.8180688.